top of page
Cerca
Immagine del redattorebalestriedoardo

Il VIAGGIO: antidoto ai pregiudizi

Italiani “pizza e mandolino”, sì, parlo con voi. Vi fa ridere?

Forse non era così per i nostri connazionali immigrati, un secolo fa ed anche meno. Ed i meridionali? Gli asiatici? I neri?

Durante la mia vita, ho spesso combattuto contro il pregiudizio. Mio padre è veneto, mia madre è pugliese e sono cresciuta nel nord Italia. A parte i viaggi e qualche amicizia, conosco poco il sud Italia, così come le persone che vivevano attorno a me.



In viaggio, vi è mai capitato di percepire quella bella sensazione di riconciliazione con la vita stessa? Se la risposta è affermativa, vi diciamo che dipende dal fatto che quando viaggiate, aprite la vostra mente.

Diventate più tolleranti. Siete in grado di comprendere i vostri pregiudizi e vi concedete il ​​tempo di arrivare lentamente ad un nuovo livello, mentre vivete le nuove esperienze.

Il viaggio resta il modo più efficace per conoscere il mondo, ma anche per cogliere i pregiudizi che abbiamo interiorizzato, mettendoli in discussione.

Pensiamo in modo automatico che il nostro modo di intendere la vita, la nostra vita quotidiana, sia quello corretto. E quando viaggiamo scopriamo “quanto sono strane” le altre persone e quanto “strani” possiamo essere anche noi.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page