PROJECT MANAGEMENT PLAN
Benchmarking
Obiettivo
L'obiettivo di SOLO è soddisfare due bisogni fondamentali venuti meno durante la pandemia dovuta al COVID-19: il bisogno di viaggiare e quello delle interazioni sociali.
L’idea nasce dal bisogno che molti ragazzi hanno sentito durante tutto il periodo della pandemia, in cui riuscire a fare nuove conoscenze risultava impossibile.
Questa esperienza vuole far uscire i ragazzi dalla propria zona di comfort.
SOLO ha l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti nuove persone, facendo scoprire lati di se stessi che magari non si conoscevano così bene.
Sarebbe bello che ogni partecipante, una volta tornato a casa, abbia capito quali sono i propri limiti, i propri punti di forza, ma soprattutto che abbia sviluppano una mentalità più aperta.
Target utente
Possiamo dire che la buyer persona ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e che si adatta facilmente ad ogni situazione.
La buyer persona è quindi un’avventuriera pronta a vivere appieno tutto ciò che le si presenta davanti. Ovviamente, le persone che partecipano devono essere disposte a condividere ore di viaggio e di permanenza con sconosciuti, ed essere pronte a fare nuove conoscenze senza avere pregiudizi.
Competitors
Tra i competitors troviamo We.road, Speed Vacanze e la startup ToGo Van.
We Road è una piattaforma già conosciuta e ben avviata. Si discosta dalla mia idea in quanto gli spostamenti vengono fatti con diversi tipi di mezzi: aereo, macchine, autobus ecc.. Inoltre We Road propone anche viaggi all’estero oltre a quelli nel nostro paese.
​
Speed Vacanze ha un’idea di partenza molto simile a quella di “Solo”. Anche in questo caso ogni persona si iscrive per partire da sola, senza amici o conoscenti.
Ciò che si discosta è l’obiettivo finale. Partendo con Speed Vacanze lo scopo finale è quello di conoscere nuove persone, ma soprattutto di trovare l’anima gemella. In questo caso si tratta anche di un target con un’età più avanzata, intorno a 35-50.
ToGo Van è la piattaforma che si avvicina di più alla mia idea iniziale. In entrambi i casi lo scopo finale è quello di vivere un’esperienza viaggiando solo ed unicamente in Van. In questo caso però i viaggi possono essere anche organizzati tra gruppi di persone che già si conoscono.
Anche nel target c’è una differenza. In questo caso parliamo di uomini e donne 30-50.
Struttura e layout
Architettura del sito
Wireframe
Homepage
Menù hamburger
Pagina "Partiamo"
Look and Feel
Ho deciso di realizzare un sito molto minimal e semplice per rispecchiare quella che è anche l’esperienza che si andrà a vivere.
Semplice così come tutti gli elementi che compongono il sito.
Il logo rimane semplice e di facile lettura da parte di tutti, come il payoff posto subito di sotto “Viaggiare per conoscere” che racchiude l’essenza dell’esperienza.
Ho scelto colori come il verde scuro (#194039), un marrone (#8C3A1B) e un verde acqua (#458C7F) perchè credo siano i colori che comunicano maggiormente il concetto di avventura e nuova esperienza.
Per quanto riguarda i Font ho cercato di inserire titoli e sottotitoli che fossero tondeggianti, per dare un senso di inclusione e ben leggibili, sempre per risultare semplice ed immediato.
Communication Strategy
Background
Dopo aver analizzato i competitors possiamo dire che WeRoad è il sito che più si avvicina come idea e mentalità. Sicuramente WR ha un’offerta di viaggi molto più larga, sia come quantità di viaggi organizzati, sia come viaggi in termini di Km. Tutta questa quantità di informazioni però rendono il sito non così semplice da navigare. Tanti bottoni, tante scritte e tante immagini non lo rendono di facile uso a primo impatto.
Obiettivi comunicativi
L’obiettivo principale è quello di far conoscere persone che probabilmente non si sarebbero mai incontrate senza questa possibilità. Creare nuovi legami in modalità offline in un mondo sempre più online.
L’obiettivo misurabile è raggiungere i 50 follower sulla pagina Instagram @ssolo.it e 200 visite al sito.
Target, Audience e Messaggio
Il target della mia piattaforma sono ragazzi 18-30 che amano viaggiare, che vogliono fare nuove nuove conoscenze e nuove esperienze.
Si cercherà di intercettare questa audience attraverso contenuti realizzati sui diversi social, puntando molto su Instagram e Youtube. Saranno fondamentali le campagne di influencer marketing con creator soliti a condividere contenuti affini all’avventura, viaggi ed esperienze non ordinarie. Tra questi sicuramente Klaus, Emalloru, Jakidale, HumanSafari ecc…
Il messaggio che vuole comunicare la piattaforma è che c’è ancora la possibilità di conoscere altre persone uscendo dalla propria zona di comfort, il tutto “offline” in un mondo costantemente “online”.
Promozione
La piattaforma sarà promossa attraverso la pagina Instagram @ssolo.it. Qui verranno creati contenuti in cui verranno inserite CTA che indirizzeranno al sito.
Abstract
Solo è una piattaforma che organizza viaggi in van tra persone sconosciute. Nato dal bisogno di socializzare da parte ragazzi (18-30) durante il periodo della pandemia. Solo si propone di essere un modo per uscire dalla propria zona di comfort aprendo la propria mentalità.
Solo cerca di essere anche un viaggio interiore per ogni partecipante: un viaggio alla scoperta dei propri limiti e dei propri punti di forza.